Grazie alle loro proprietà e varietà, le tisane sono bevande molto apprezzate. Da quelle rilassanti a quelle digestive, fino a quelle per il rinforzo del sistema immunitario. Come mantenere questa sana abitudine anche nel periodo estivo? La soluzione sono le tisane fredde.
Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e dei centri Humanitas Medical Care.
Come si prepara una tisana fredda?
Dopo aver bollito l’acqua e lasciato in infusione la tisana scelta, si può scegliere di berla calda oppure lasciarla raffreddare, anche in freezer, in modo che si raffreddi di più e in minor tempo.
In alternativa, in commercio esistono anche tisane specifiche per l’infusione a freddo.
Un altro modo per preparare una tisana fredda è versarla, una volta preparata, in uno shaker con succo di lime e ghiaccio. In questo modo si otterrà una bevanda particolarmente saporita e rinfrescante, ottima da portare con sé anche in una borraccia.
Il consiglio è evitare l’aggiunta di zuccheri, che potrebbero ridurre le proprietà della tisana.
Quale tisana scegliere?
Il consiglio è prestare attenzione al gusto e ai benefici che si vogliono ottenere. Per favorire la diuresi, per esempio, sono consigliate le tisane a base di anice verde, betulla, ortica, gramigna, equiseto, pilosella o il tè di Giava.
Proprietà antinfiammatorie si possono invece ritrovare nella bardana e nel carciofo, mentre aiutano a contenere il gonfiore addominale il finocchio, la malva e la camomilla.
L’importanza di un’idratazione adeguata
Le tisane si trovano in forma di infusi o di decotti (quando sono prodotte tramite bollitura) delle parti di differenti piante, come la betulla, la melissa, la camomilla, il finocchio, il tiglio o la menta.
Per produrre una tisana, infatti, si usano fiori, semi, foglie, radici, frutti e cortecce, ricchi di sapore e di proprietà utili per la salute di tutto l’organismo.
Bere tisane, oltre a fornire benefici per l’organismo, può essere anche un modo per bere sufficiente acqua durante la giornata. L’idratazione è importante tutto l’anno, ma con il caldo dei mesi estivi è importante prestare attenzione a non disidratarsi cercando di assumere almeno 2 litri di acqua al giorno.