Febbre alta, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi molto comuni sono il mal di testa, brividi, perdita di appetito e mal di gola.
Le persone più a rischio, oltre i pazienti affetti da patologie croniche, sono i bambini e gli anziani.
Si tratta dell’influenza, una malattia stagionale respiratoria, che si manifesta principalmente durante il periodo invernale.
L’influenza si può prevenire con il vaccino antinfluenzale, che permette di proteggere dal contagio non solo sé stessi, ma anche le persone più deboli.
ATS Insubria coordina la rete di offerta della vaccinazione antinfluenzale sul territorio, ricordando che “la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale”.
Le disposizioni sulla vaccinazione antinfluenzale e le categorie a cui viene offerta sono definite nella Circolare del Ministero della Salute “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023”.
È possibile prenotare il vaccino anche in Humanitas Mater Domini e nei Centri Medici Humanitas Medical Care di Arese, Busto Arsizio, Lainate e Varese, in regime privato.
Come prenotare?
- Online sul sito prenota.humanita.it: clicca qui per prenotare online
- Telefonicamente: al n. 0331 476210. Clicca qui per scoprire gli orari di apertura del CUP.
(La vaccinazione è eseguita solo su pazienti di età ≥ 15 anni)