La visita odontoiatrica serve per valutare lo stato di salute generale della bocca e prevenire l’insorgenza di malattie orali, spesso asintomatiche, che possono danneggiare denti e gengive. Come funziona e chi può sottoporsi a questo esame? Approfondiamo l’argomento con il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini.
Quanto dura la visita odontoiatrica?
La visita odontoiatrica si svolge in un’unica seduta di circa trenta minuti con un odontoiatra. I dentisti consigliano di fare la valutazione dello stato di salute della bocca con periodicità, ogni 6 mesi circa, per individuare eventuali patologie orali o curarle prima che causino danni gravi ai denti.
Come funziona la visita?
La visita si divide in 4 step:
- Il dentista controlla lo stato di salute delle mucose orali e di ogni singolo elemento dentario
- Si verifica l’assenza e/o la presenza di patologie orali, disallineamento e malocclusione dentale
- Si valuta l’integrità di eventuali otturazioni, impianti dentali, protesi e apparecchi ortodontici
- Viene redatto un piano di cura personalizzato ed eventuali trattamenti mirati per il singolo caso
In alcuni casi, il dentista può richiedere esami approfonditi, come le radiografie, per avere un quadro clinico più accurato oppure consulti e valutazioni con altri esperti di implantologia, protesi dentale, ortodonzia e chirurgia orale.
Quando iniziare a fare prevenzione odontoiatrica?
La visita odontoiatrica è utile per valutare lo stato di salute della bocca di adulti, adolescenti e bambini. È importante svolgere delle valutazioni anche in età pediatrica per individuare eventuali malocclusioni e disallineamenti dentali e abituare i bambini alla figura del dentista e ai controlli periodici.