La televisita permette di seguire a distanza i pazienti, soprattutto i più fragili e anziani, riduce la necessità di spostamento e crea un filo diretto medico-paziente che non sostituisce la visita medica in presenza, ma la completa e la integra. Un’evoluzione della tradizionale telefonata al medico attraverso l’utilizzo di innovative piattaforme di audio e video consulto: vedersi, infatti, aiuta a percepire anche lo stato d’animo per supportare e orientare il paziente verso il percorso di cura più adeguato. La sicurezza delle piattaforme, inoltre, consente di scambiare documenti clinici garantendo la tutela della privacy, proprio come accade in ambulatorio.La televisita può avvenire attraverso due modalità:
- Prima valutazione. Lo specialista valuta e prende in carico il dubbio o bisogno, lo ascolta e orienta il paziente verso un percorso di cura personalizzato. Durante la televisita di prima valutazione, il medico effettua un’anamnesi e prende visione degli eventuali esami.
- Controllo. Si tratta di una visita con lo stesso significato clinico di una visita di controllo in presenza. È la soluzione migliore per monitorare, anche a distanza, l’andamento della propria sintomatologia (precedentemente diagnosticata e inquadrata dallo specialista) o alcune condizioni cliniche, controllare eventuali esami prescritti e per aggiornare la terapia in corso.
Quali i vantaggi della televisita?
- Riduce la necessità di spostamento, facilitando soprattutto le persone più fragili
- Assicura una trasmissione protetta della documentazione clinica (referti, ecc.)
- Permette di sottoporre allo specialista quesiti clinici che non richiedono una visita in presenza
- Offre la possibilità di un colloquio con lo specialista, ovunque tu sia
Le nostre specialità attive in televisita
Clicca sulle specialità per approfondire
Come funziona la televisita in 5 semplici mosse
- Collegandosi all’app Humanitas con Te, in pochi clic, è possibile scegliere la televisita desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento
- Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy
- All’interno della piattaforma è possibile condividere la documentazione clinica (es. referti di visite ed esami precedenti)
- Il giorno della prenotazione, all’orario concordato, il medico e il paziente accedono alla piattaforma per iniziare il colloquio
- Una volta terminata la televisita, il paziente riceve il relativo referto on line