Gli specialisti di ortopedia del ginocchio si occupano della diagnosi e trattamento delle principali patologie del ginocchio.
Quali sono le principali patologie del ginocchio?
- Artrosi (gonartrosi)
- Borsite rotulea (o ginocchio della lavandaia)
- Condropatie
- Cisti di baker
- Esiti di distorsioni di ginocchio
- Fratture
- Instabilità della rotula
- Lesioni del menisco
- Lesioni dei legamenti crociati
- Lesioni tendinee e muscolari
- Patologie infiammatorie (tendiniti)
- Sindrome femoro-rotulea
- Sindrome di osgood schlatter
- Tendinite del tendine rotuleo
Quali sono i principali trattamenti e interventi eseguiti dagli specialisti in ortopedia del ginocchio?
Il trattamento delle lesioni del ginocchio dipende da diversi fattori come l’età del paziente, il tipo di lesione, le condizioni generali di salute, ecc. che possono far propendere verso la scelta di una terapia conservativa oppure tecniche di chirurgia mininvasiva e artroscopia.
In Humanitas Mater Domini si eseguono:
- Trattamento con PRP (Plasma Ricco di Piastrine)
- Infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone
- Infiltrazioni di cellule mesenchimali
Chirurgia protesica di ginocchio
La chirurgia protesica di ginocchio è indicata in caso di artrosi, una malattia degenerativa della cartilagine che può interessare qualunque articolazione e, soprattutto in pazienti in età avanzata, colpisce frequentemente il ginocchio.
Quando necessario, l’artrosi di ginocchio viene trattata chirurgicamente con l’impianto di protesi che sostituisce l’intera articolazione (protesi totale) o solo il compartimento interessato (protesi mono-compartimentali).
In base all’età, se il paziente affetto da artrosi è relativamente giovane, è preferibile intervenire con trattamenti alternativi. Ad esempio, se è colpita solo una parte dell’articolazione è possibile eseguire delle osteotomie che correggono l’asse dell’arto e possono ritardare l’evoluzione della malattia e la necessità della protesi.
In Humanitas Mater Domini per l’intervento di protesi di ginocchio è disponibile un percorso di cura completamente robotizzato , studiato per rispondere in modo sempre più personalizzato alle esigenze del singolo paziente e garantire un recupero più rapido ed efficiente. Dall’analisi pre-operatoria all’intervento, fino alla riabilitazione, l’esperienza del chirurgo e del fisioterapista si affianca alla tecnologia del robot Navio e Hunova.
Per approfondire e richiedere informazioni è possibile visitare la pagina dedicata: clicca qui.
Chirurgia artroscopica
La chirurgia artroscopica è una tecnica chirurgica mini-invasiva utilizzata principalmente per la cura delle malattie traumatiche, come le lesioni del menisco , le lesioni dei legamenti crociati e lesioni cartilaginee focali.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni vedere l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini