Uno stile di vita sano, basato sull’esercizio fisico, la corretta alimentazione, il non fumare e la capacità di gestire eventi stressanti, contribuisce a:
- prevenire alcune delle più diffuse forme di tumori e ridurre il rischio di una loro recidiva
- diminuire la probabilità di sviluppare malattie cardiache e del metabolismo
- migliorare il proprio benessere e qualità-quantità di vita
- contrastare importanti effetti collaterali delle terapie farmacologiche oncologiche (es. aumento di peso e dislipidemia, dolori muscolari, ecc.).
Per ottenere risultati concreti e duraturi, occorre tuttavia sapere cosa fare, come muoversi e comportarsi nella vita quotidiana.
Il Servizio “Prevenzione e Stile di Vita” offre l’opportunità di diventare protagonisti attivi del proprio benessere e guardare con più serenità al futuro.
Cosa offre il Sevizio?
Grazie ad un approccio innovativo e personalizzato, vengono forniti gli strumenti per:
- diventare fisicamente attivi (o più attivi)
- alimentarsi in modo corretto e ottimizzare il peso corporeo
- monitorare i principali fattori di rischio per malattie cardiache, metaboliche e oncologiche.
Ogni persona che accede al Servizio è sottoposta da specialisti dedicati ad una valutazione clinica generale, in base alla quale vengono definiti e condivisi gli obiettivi da raggiungere e costruito un percorso che prevede:
- un programma di esercizio fisico costruito tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze della persona, affinché sia realistico e, nel contempo, efficace. Potranno anche essere utilizzate tecnologie (web coaching a distanza) al fine di monitorare l’attività fisica svolta, aiutare la persona a raggiungere gli obiettivi stabiliti. Ciò permette di essere sempre collegati con il centro specialistico che potrà verificare quanto svolto anche a distanza, ottimizzando tempi e costi.
- Un programma alimentare volto a raggiungere in modo progressivo ma duraturo un adeguato peso corporeo, a mantenere il profilo metabolico (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.) nella norma e un’ottimale composizione corporea (massa muscolare rispetto a massa grassa).
A chi è rivolto
A tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere, qualità di vita e, in modo particolare, alle persone:
- che hanno avuto una malattia oncologica o un infarto miocardico
- in sovrappeso o obese
- diabetiche e/o ipertese
- con sindrome metabolica o dislipidemia (elevata concentrazione di lipidi nel sangue)
- con problematiche vascolari
- con dolori articolari, lombari, cervicali
- con sindromi funzionali da stress, colon irritabile, fibromialgia, stanchezza cronica
- in menopausa
- con apnee notturne (russatori/russatrici)
- che desiderano ridurre il rischio cardiometabolico ed oncologico.
Il Percorso
Prima Visita
Valutazione clinica, presa visione di esami strumentali eventualmente già eseguiti o prescrizione di esami utili (esami del sangue, elettrocardiogramma sotto sforzo, determinazione composizione corporea, ecc.), colloquio clinico, impostazione di un programma per l’esercizio fisico e per una corretta alimentazione.
Visite di controllo
2 incontri eseguiti a distanza di circa 6 settimane tra loro, durante i quali verranno esaminati i risultati ottenuti, analizzate e gestite le difficoltà incontrate, ottimizzati gli obiettivi clinici, valutati eventuali esami clinici effettuati.