Che cosa sono gli anticorpi della transglutaminasi tissutale e perché si esegue l’esame per misurare il loro livello nel sangue?
Gli anticorpi della transglutaminasi tissutale (tTG)-IgA si associano a celiachia e, in caso, a dermatite erpetiforme.
La celiachia è una patologia risultante da un processo infiammatorio immuno-mediato che si sviluppa nella mucosa dell’intestino tenue a seguito di assorbimento di proteine di grano, orzo o segale in soggetti sensibili geneticamente.
L’esame è prescritto in presenza di sintomi clinici associati alla celiachia o all’infiammazione gastrointestinale (per esempio malassorbimento, dolore addominale, diarrea e costipazione), oppure a sintomi neuro-psichiatrici come atarassia e neuropatia periferica o ancora altri sintomi tra cui: osteoporosi, carenza di ferro, stomatite aftosa ricorrente, stanchezza cronica, dermatite erpetiforme.
Cosa significa il risultato dell’esame?
Un risultato positivo si associa a possibile celiachia. Il paziente, per una conferma della diagnosi, deve essere sottoposto a biopsia dell’intestino tenue.
Come si esegue l’esame?
L’esame si svolge con un prelievo di sangue dal braccio.
Sono previste norme di preparazione?
No, non sono previste norme di preparazione.
È possibile consultare la lista di norme di preparazione nella pagina dedicata del sito.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.