COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

D-dimero mediante test al lattice


Che cos’è il frammento D-dimero e perché si esegue l’esame per misurare il suo livello nel sangue?

Il frammento proteico D-dimero è prodotto in seguito alla degradazione dei coaguli. Si rileva nel corso del processo di formazione e degradazione degli stessi, quando la sua concentrazione nel sangue tende ad alzarsi.
Il coagulo, composto dalle piastrine e dalla proteina fibrina, si forma dopo un danno tissutale o vascolare e comporta l’interruzione del sanguinamento prima dell’effettiva riparazione del danno.
A seguito della riparazione del danno, il coagulo non serve più e pertanto viene distrutto dall’enzima plasmina in una serie di microscopici frammenti. I frammenti derivanti dalla degradazione della fibrina (FDP – prodotti di degradazione della fibrina) possono avere varie dimensioni. Con D-dimero facciamo riferimento a uno degli ultimi prodotti della degradazione e l’aumento della sua concentrazione si associa a una importante attività di formazione e degradazione di coaguli.

La formazione inopportuna di coaguli si correla a svariate malattie, la più comune delle quali è la trombosi venosa profonda (TVP). La trombosi venosa profonda si sviluppa soprattutto a carico del circolo venoso profondo delle gambe e comporta un ingrossamento dei coaguli e il conseguente impedimento di un corretto circolo del sangue. L’individuo interessato da questa patologia sarà quindi interessato da dolore, gonfiore e danneggiamento dei tessuti.

Questo esame viene richiesto in presenza di un sospetto di eventi trombociti o di malattie correlate allo sviluppo inopportuno di coaguli.

Cosa significa il risultato dell’esame?

Se le concentrazioni di D-dimero nel sangue sono superiori alla norma, è avvenuto un importante aumento nella formazione e degradazione dei coaguli, ma non è possibile specificare la causa.
Il risultato va quindi interpretato dallo specialista nel contesto del quadro clinico del paziente e di eventuali altri esami effettuati.

Come si esegue l’esame?

L’esame si svolge attraverso un prelievo di sangue venoso.

Sono previste norme di preparazione?

No, non sono previste norme di preparazione.
È possibile consultare la lista di norme di preparazione nella pagina dedicata del sito.

Torna su