COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter


Che cos’é l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter?

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (Holter ECG) è un piccolo apparecchio (registratore) portatile collegato alla pelle mediante dei fili elettrici e delle speciali piastrine adesive posizionate sul petto. Le piastrine ed i fili captano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio che a sua volta la registra in memoria. In questo modo il sistema è in grado di memorizzare tutti i battiti cardiaci (di solito per un periodo di 24 ore).

Durante la registrazione di questo speciale elettrocardiogramma, il paziente dovrà eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni, ponendo solo cura al fatto che le piastrine non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi. Qualora si avverta un disturbo può essere segnalato premendo un pulsante, e questo sarà memorizzato dall’apparecchio. I segnali elettrici memorizzati vengono elaborati da un apparecchio esterno quando il registratore viene staccato dal paziente.

A cosa serve l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter?

L’analisi del tracciato registrato nelle 24 ore permette di definire la presenza di un disturbo del ritmo, come l’aritmia, o di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia), e di correlare gli eventuali sintomi avvertiti dal paziente con le alterazioni dell’elettrocardiogramma.

Quanto può durare l’esame?

L’applicazione dell’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter può durare circa 15 minuti.

Il periodo di tempo nel quale dovrà essere indossato l’apparecchio è di 24 ore. Al termine della rilevazione si dovrà tornare in Humanitas Mater Domini per rimuoverlo.

Informazioni Utili

In caso di prestazione in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.

In caso di prestazione in regime privato non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.

Norme di preparazione

Non è prevista alcuna norma di preparazione specifica per l’esame.

Al fine di migliorare l’adesione delle piastrine alla pelle, nei pazienti di sesso maschile potrebbe essere necessaria una depilazione della parte anteriore del torace. La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame.

Torna su