COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo


Che cos’è l’ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo?

L’ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo è un esame che attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda ecocardiografica introdotta dalla bocca ed avanzata delicatamente all’interno dell’esofago (il “tubo” che collega la bocca con lo stomaco) permette di visionare in modo più ravvicinato e dettagliato le strutture che formano il cuore.

A cosa serve l’ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo?

L’ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo permette di ottenere informazioni aggiuntive rispetto all’ecocardiogramma standard. In particolare è possibile valutare più nel dettaglio gli apparati valvolari e verificare la presenza di coaguli di sangue all’interno dell’atrio sinistro così come di masse tumorali o infettive (vegetazioni) aderenti alle valvole o alle pareti cardiache.

Quando è indicato l’ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo?

L’esame è anche indicato tutte le volte che l’ecocardiogramma standard non consente di ottenere immagini di buona qualità.

Quanto può durare l’esame?

L’ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo può durare circa 10-15 minuti.

Informazioni Utili

In caso di prenotazione dell’esame in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome, età, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.

Per le prestazioni private, l’assenza della prescrizione medica di uno specialista preclude l’esecuzione della prestazione.

È importante che il paziente porti con sé la documentazione cardiologica in suo possesso.

Norme di preparazione

È possibile consultare le norme di preparazione all’ecocardiogramma 2D-Doppler transesofageo nella sezione dedicata del sito.

Unità Operative

Torna su