Che cos’è l’ecocardiogramma 2D-Doppler transtoracico?
L’ecocardiogramma (o ecocardiografia) 2D-Doppler transtoracico è un esame che attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda (trasduttore) posizionata sul torace permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su di uno speciale computer (ecocardiografo). In questo modo è possibile visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache.
A cosa serve l’ecocardiogramma 2D-Doppler transtoracico?
L’ecocardiogramma (o ecocardiografia) 2D-Doppler transtoracico possono essere identificate la maggior parte delle malattie cardiache e la loro evoluzione seguita nel tempo. Queste informazioni sono rilevanti anche nei pazienti interessati da un’aritmia cardiaca.
In particolare, con l’ecocardiogramma 2D-Doppler transtoracico è possibile eseguire una valutazione:
- sia qualitativa che quantitativa delle malattie delle valvole cardiache
- delle dimensioni e del movimento delle pareti del cuore
- delle cardiopatie congenite
- degli esiti di un intervento cardiochirurgico
Informazioni Utili
Per eseguire questo esame, come per tutti gli esami ecocardiografici, è importante che il paziente abbia con sé una relazione clinica circostanziata o, in assenza di questa, almeno la documentazione clinica personale: visita del cardiologo, elettrocardiogramma, ecocardiogrammi precedenti. In questo modo sarà possibile lo studio accurato delle strutture potenzialmente responsabili dei sintomi lamentati dal paziente e sarà più facile trovare la soluzione del problema. Vi sono alcune situazioni (ad esempio gli esiti di interventi cardiochirurgici), nelle quali non è possibile intraprendere l’esame senza aver notizia sul tipo di intervento eseguito e sulla protesi precedentemente impiantata.
Norme di preparazione all’esame
Non è richiesta nessuna norma di preparazione specifica per l’esame.