Che cos’è l’ecografia del ginocchio?
L’ecografia del ginocchio è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per ottenere immagini dettagliate di alcune strutture del ginocchio, inclusi legamenti, tendini e muscoli, per valutare eventuali anomalie.
A cosa serve l’ecografia del ginocchio?
L’ecografia del ginocchio è utilizzata principalmente per studiare i legamenti collaterali, il tendine quadricipitale e rotuleo, la parte posteriore del ginocchio ed eventuali cisti di Baker.
Come funziona l’ecografia del ginocchio?
L’esecuzione dell’ecografia prevede l’applicazione di un gel conduttore sulla pelle per eliminare l’aria tra la sonda ecografica e la cute, migliorando così la qualità delle immagini ottenute. La sonda, spostata delicatamente sulla zona da esaminare, emette ultrasuoni che, riflessi dai tessuti, vengono convertiti in immagini e visualizzati su un monitor. L’ecografista può quindi esaminare in tempo reale lo stato delle strutture del ginocchio.
Quali pazienti possono sottoporsi all’ecografia del ginocchio?
Questo esame è indicato per i pazienti che presentano sintomi come dolore, gonfiore o limitazione dei movimenti, tipici di condizioni come tendiniti, contusioni, stiramenti, strappi muscolari, ematomi intramuscolari o sottocutanei, borsiti e cisti.
L’ecografia del ginocchio è un esame doloroso o pericoloso?
L’ecografia del ginocchio è un esame sicuro e privo di rischi, che non implica l’esposizione a radiazioni. È completamente indolore, sebbene in presenza di lesioni, il paziente possa avvertire un lieve fastidio durante la procedura.
Norme di preparazione
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.
L’esame è eseguito anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per maggiori informazioni riguardanti l’Ecografia del ginocchio è possibile visitare la scheda dell’Ecografia muscolo tendinea (articolare).Clicca qui