COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Che cos’è la MOC?


Che cos’é la MOC?

La MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata – é una tecnica diagnostica radiografica non invasiva, che misura il Contenuto Minerale Osseo (BMC) e la Densità Minerale Ossea (Bone Mineral Density o BMD) del segmento osseo in esame.

A cosa serve l’esame della MOC?

La MOC permette un’accurata misurazione della massa ossea che viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La possibilità di rilevare e quantificare accuratamente le differenze assolute nella mineralizzazione dell’osso è di grande valore nella diagnosi e cura delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare si può rilevare la presenza di osteoporosi o osteopenia e monitorare le terapie.

La classificazione degli individui utilizzando densitometria con MOC DEXA (a doppia energia), secondo i criteri dell’OMS, viene utilizzata anche nella valutazione globale del rischio di frattura a 10 anni secondo i metodi di valutazione FRAX e DEFRA. Questi metodi tengono conto oltre che alla densitometria (che riveste un ruolo fondamentale) anche di fattori di rischio del singolo paziente quali: pregresse fratture, familiarità di fratture, uso di farmaci (cortisonici, inibitori aromatasi, ecc.), fumo, consumo di alcool, malattie come l’artrite reumatoide.

Torna su