Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si amplia con Hunova, il robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista nella definizione, scientifica e sempre più personalizzata, di percorsi riabilitativi indicati per pazienti con disfunzioni motorie in fase iniziale, intermedia e progressiva.
Indicato in particolare per le persone di età superiore ai 65 anni, con il Test “Silver Index” di Hunova il fisioterapista stima scientificamente i rischi di caduta, la principale causa di traumi e disabilità che possono avere gravi ripercussioni sull’autonomia fisica dell’anziano (es: fratture d’anca, femore, bacino o anche caviglia).
Cos’è il Test Silver Index?
Con il Silver Index, lo specialista valuta in maniera più precisa le condizioni di equilibrio, la risposta biomeccanica e i limiti di stabilità della singola persona, attraverso l’analisi di ben 130 parametri inerenti alla qualità dei movimenti, tra cui le oscillazioni del corpo, del tronco e alcuni parametri sulla velocità e precisione di reazione a stimoli esterni improvvisi. In base al risultato, il fisioterapista identifica con maggior precisione le aree deficitarie, definendo così un percorso riabilitativo più personalizzato, volto a rafforzare gli arti e ad impedire le eventuali e future cadute.
A chi è consigliato il Test Silver Index?
Il test è indicato:
- nelle persone di età superiore ai 65 anni, come screening di prevenzione
- nelle persone che negli ultimi 6 mesi hanno subito almeno una caduta accidentale, come valutazione approfondita
I vantaggi del Test Silver Index
Grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, il fisioterapista definisce un percorso riabilitativo personalizzato e cicli riabilitativi programmati con maggior accuratezza e precisione per:
- Prevenire con maggior precisione eventuali e future cadute, con un’aspettativa di riduzione del rischio di almeno il 50%
- Identificare in maniera più precisa le aree che necessitano di una pronta riabilitazione, evidenziando caso per caso lo specifico deficit
- Rendere più rapido ed efficiente il recupero funzionale,
- Monitorare con maggior scientificità i miglioramenti raggiunti e le aree ancora considerate deficitarie che necessitano di ulteriore o diverso approccio
Come si esegue il Test Silver Index?
La valutazione con il Test Silver Index si sviluppa in due momenti distinti:
- Colloquio con il paziente, attraverso il quale il fisioterapista raccoglie i dati sul suo stato di salute, le ultime cadute e la velocità di cammino
- Esecuzione di alcuni gesti funzionali con il supporto di Hunova: alzarsi e sedersi, rimanere in equilibrio su una gamba o su tutte e due.
Al termine del Test, il fisioterapista identifica le aree maggiormente critiche che possono portare a una potenziale caduta. Contestualmente lo specialista definisce un piano riabilitativo volto a ridurre il rischio di caduta. Il paziente potrà così programmare con lo specialista un ciclo di sedute di riabilitazione mirate e maggiormente personalizzate.
Informazioni Utili
Norme di preparazione al Test Silver Index
Non è richiesta nessuna norma o preparazione particolare al Test Silver Index. Il test non richiede alcuna prescrizione medica.
Durata del Test Silver Idex
La seduta può durare circa 30 minuti.
E’ consigliato un abbigliamento comodo da palestra e l’uso di calzini antiscivolo
Area medica di riferimento
Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si amplia con “Hunova”, il robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista. Per maggiori informazioni consultare la pagina Fisioterapia supportata dalla robotica.