Cos’è la visita diabetologica?
La visita diabetologica permette di accertare la presenza della malattia diabetica nei soggetti a rischio e fornisce sostegno alle persone già affette da diabete, per un contenimento delle complicanze ad esso collegate.
A cosa serve la visita diabetologica?
La visita diabetologica è rivolta al paziente con diagnosi recente di diabete o con diagnosi già nota da tempo.
Scopo della prima visita è permettere l’inquadramento complessivo del paziente, attraverso la storia personale, la visita medica generale e l’impostazione terapeutica. Questa, oltre alla eventuale prescrizione di farmaci, comprende anche l’educazione alimentare e i suggerimenti necessari per un corretto stile di vita.
A cosa serve la visita diabetologica di controllo?
Le visite diabetologice di controllo consentono un’appropriata gestione della malattia diabetica, di effettuare le scelte terapeutiche più efficaci e meglio condivisibili dal paziente, oltre a rafforzare o correggere l’educazione sanitaria diabetologia. Queste visite sono comprensive anche della richiesta o della valutazione degli esiti delle visite specialistiche di controllo della complicanze (es. Oculistica, Cardiologica, Neurologica) e all’adempimento delle pratiche che le diverse normative di legge richiedono (esenzione per patologia, piano terapeutico, ecc.).