Che cos’è la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica si pone come obiettivo il recupero funzionale delle principali disabilità che possono presentarsi nella persona, lal fine di ripristinare il più possibile la funzionalità, migliorando la sua qualità di vita.
Come si esegue la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica comprende la raccolta dell’anamnesi patologica remota e prossima e quella farmacologica.
L’esame obiettivo viene effettuato per i vari organi ed apparati. In particolare si valuta la funzione compromessa utilizzando attraverso test clinici specifici. Al termine viene rilasciata una relazione medica con le indicazioni terapeutiche, farmacologiche, riabilitative, fisiatriche e l’eventuale follow up.
Quando la visita fisiatrica è motivata dalla necessità di produrre un’esauriente documentazione per la presentazione della domanda di invalidità, la valutazione riguarderà principalmente le autonomie nello svolgimento della vita di tutti i giorni, indice diretto dei bisogni assistenziali. Per una valutazione obiettiva, si utilizzeranno test specifici quali il Test di barche e, quando necessario, il test delle capacità cognitive (Mini mental state examination).
Informazioni Utili
Importante
- Le visite fisiatriche S.S.N. non possono essere prenotate a bambini di età inferiore ai 14 anni compiuti
- Le visite fisiatriche private e istituzionali non possono essere prenotate a bambini di età inferiore ai 6 anni compiuti
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna norma di preparazione.