COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Visita ortopedica alla spalla


In cosa consiste la visita ortopedica alla spalla?

La visita ortopedica alla spalla è fondamentale per individuare la causa relativa a problematiche che possono interessare l’articolazione interessata.

Perché eseguire una visita ortopedica alla spalla?

La visita ortopedica alla spalla consente, a partire dai sintomi, di identificare l’origine specifica e la causa di eventuali dolori alla spalla. Si può trattare di un trauma, di una patologia specifica come borsiti infiammatorie, tendinopatie della cuffia dei rotatori (calcifiche e non), lesioni della cuffia dei rotatori o instabilità articolari.

Come si svolge la visita ortopedica alla spalla?

La visita parte da una anamnesi completa della storia clinica e personale del paziente, che consente di raccogliere tutte le informazioni rilevanti per una eventuale diagnosi: età, attività lavorativa o sportiva, traumi subiti e disturbi di cui soffre.

Si procede, quindi, con un esame obiettivo che comprende test funzionali, che di solito riguardano test di conflitto, di valutazione della cuffia dei rotatori, del capo lungo del bicipite, del labbro glenoideo e sull’instabilità.

Dopo la visita possono essere prescritti ulteriori esami strumentali per approfondire, confermare o completare la diagnosi.

Norme di preparazione

Non è richiesta una preparazione specifica, ma è consigliabile portare con sé referti di visite o esami precedenti, soprattutto se recenti, ad esempio le radiografie alla spalla, ecografie o risonanze magnetiche (RMN). 

Per altre informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni specifiche.

Torna su