COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Visita ortopedica per ipercifosi


Che cos’è la visita ortopedica per ipercifosi?

La visita ortopedica per ipercifosi consente di diagnosticare la presenza di ipercifosi e distinguerne la forma posturale (dovuta a postura) dalla forma associata al Morbo di Scheuerman, in cui si può riscontrare una deformità a cuneo anteriore delle vertebre. A seconda della localizzazione dell’apice della curva  si può distinguere l’ipercifosi toracica da quella toracolombare che possono prevedere l’uso di corsetti specifici. Screening e diagnosi precoce durante la crescita sono fondamentali per evitare progredire a forme più gravi in età adulta.

A cosa serve la visita per ipercifosi?

Durante la crescita possono manifestarsi deviazioni della colonna vertebrale, in cui il tronco si sposta sia verso destra che sinistra. La visita ortopedica per ipercifosi consente di analizzare le asimmetrie del corpo per individuare precocemente una ipercifosi, distinguerla da una forma di Sheuerman e impostare così il trattamento più corretto.

Negli adolescenti, i corsetti utilizzati durante la crescita svolgono un’azione di correzione in iperestensione del tronco. In questo modo la vertebra ha lo spazio necessario per la sua crescita ossea.

Come si svolge la visita per ipercifosi?

Si esegue una prima indagine su anamnesi familiare (ricerca di casi di scoliosi nei familiari più stretti) , fisiologica (come informazioni sulle modalità del parto e della crescita o primi segnali di pubertà) e patologica (eventuali interventi o malattie pregressi o in corso). Successivamente lo specialista visiterà il paziente in posizione frontale, laterale e con il tronco piegato in avanti, il cammino e l’assetto neurologico. In questa occasione, si potrà valutare anche l’eventuale presenza di un gibbo (sporgenza), utilizzando lo scoliometro.

Per la diagnosi, potranno essere richiesti degli esami di indagine specifici, come:

Potranno anche essere richiesti eventuali esami neurologici.

Informazioni utili sulla visita per ipercifosi

Le visite sono eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e in regime privato.

Norme di preparazione

La visita si svolge in biancheria intima. Il paziente dovrà portare con sé eventuali esami diagnostici precedentemente eseguiti.

Area medica di riferimento per la visita ortopedica per ipercifosi

Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica per ipercifosi, vedere l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini.

Unità Operative

Torna su