A cosa serve la visita ortopedica per il mal di schiena e dolori cervicali?
La visita ortopedica per il mal di schiena è indicata a chi riferisce dolore a livello della colonna vertebrale ed è utile ad individuarne le cause e valutare il corretto trattamento farmacologico, riabilitativo o chirurgico.
Il mal di schiena e i dolori cervicali possono avere origini diverse:
- Dal disco intervertebrale
- Dalle articolazioni
- Dalle strutture muscolari
- Dalle strutture ossee
Come si svolge la visita ortopedica per il mal di schiena e dolori cervicali?
Durante la visita lo specialista eseguirà una prima anamnesi familiare (ricerca di casi di scoliosi nei familiari più stretti) , fisiologica (come informazioni sulle modalità del parto e della crescita o primi segnali di pubertà) e patologica (eventuali interventi o malattie pregressi o in corso). Seguirà l’esame fisico (esame obiettivo) per analizzare eventuali asimmetrie del corpo, visitando il paziente in posizione frontale, laterale e con il tronco piegato in avanti, il cammino e l’assetto neurologico.
Se l’ortopedico lo riterrà opportuno, prescriverà esami di approfondimento come radiografia, risonanza magnetica, tac, scintigrafia ossea, elettromiografia e potenziali evocati.
Dopo la visione degli esami diagnostici, lo specialista valuterà il trattamento più adeguato (farmacologico, riabilitativo e chirurgico).
Informazioni utili sulla visita ortopedica per il mal di schiena e dolori cervicali
Le visite sono eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e in regime privato.
Norme di preparazione
La visita si svolge in biancheria intima. Il paziente dovrà portare con sé eventuali esami diagnostici fatti in precedenza.
Area medica di riferimento per la visita ortopedica per il mal di schiena e dolori cervicali
Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica per il mal di schiena e dolori cervicali, consultare l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini.