Che cos’è la colonscopia?
La colonscopia è un esame che permette di vedere direttamente la superficie interna del grosso intestino. Un sottile tubo flessibile, chiamato endoscopio, viene inserito attraverso il retto e fatto avanzare progressivamente nel sigma e nel colon, per permettere al medico di osservarne l’interno.
A cosa serve la colonscopia?
La colonscopia offre informazioni specifiche, che altri esami non forniscono, sulla superficie interna del grosso intestino. Inoltre permette, in caso di bisogno, l’esecuzione indolore di prelievi bioptici della mucosa e l’asportazione di polipi intestinali.
In Humantias Mater Domini è possibile eseguire anche la colonscopia virtuale.
Colonscopia con sedazione profonda: che cos’è?
La possibilità di eseguire la colonscopia in sedazione profonda permette al paziente, completamente addormentato, di non sentire dolore. L’anestesista è presente in sala per tutta la durata della procedura. Il tipo di sedazione è una “sedazione profonda”, questo significa che il paziente non viene intubato, ma sedato profondamente con un farmaco (propofol). Il paziente dormirà per tutta la durata dell’esame, non avvertendo alcun dolore. Inoltre, quando il paziente è fermo l’operatore è in grado di lavorare con maggior accuratezza, aumentando la qualità diagnostica dell’esame e diminuendo le possibili rare complicanze della colonscopia. La sedazione profonda permette al paziente di essere immobile durante l’esame e questo permette all’endoscopista sia di far durare meno l’esame quanto di avere una maggior resa diagnostica (un paziente fermo permette all’endoscopista di avere la possibilità di studiare al meglio il viscere).
Questo tipo di esame viene effettuato con intelligenza artificiale (AI) in modo da avere una ancor più accurata resa diagnostica.
Conclusa la colonscopia con sedazione profonda e il successivo monitoraggio, il paziente potrà tornare al proprio domicilio rigorosamente accompagnato. A causa dell’anestesia somministrata, i riflessi e la capacità di giudizio potrebbero risultare alterati, si raccomanda pertanto di non prendere decisioni importanti e di non mettersi alla guida sino al giorno seguente. Dopo la dimissione sarà possibile alimentarsi con una dieta regolare.
A cosa serve la colonscopia con sedazione profonda?
La colonscopia con sedazione profonda offre informazioni specifiche sulla superficie interna del grosso intestino. In caso di necessità, consente l’esecuzione indolore di prelievi bioptici della mucosa e l’asportazione di polipi intestinali.
Questo esame è utile al fine di:
- Escludere o diagnosticare malattie infiammatorie croniche intestinali.
- Prevenire tumori del colon-retto.
- Prevenire eventuali lesioni asintomatiche del colon.
- Indagini a seguito di sanguinamento di verosimile origine colica.
- Comparsa di addominalgie.
- Indagare sintomi quali l’alterazione dell’alvo.
- Ricercare una malattia diverticolare.
- Ricercare eventuali polipi.
Norme di preparazione
Ai fini dell’esecuzione dell’esame è necessario prendere visione ed attenersi alle modalità di preparazione, clicca qui per leggere le indicazioni.
Informazioni Utili
L’esame viene eseguito sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.
In entrambi i casi è richiesta la prescrizione medica.