Che cos’é l’ecografia testicolare (scrotale)?
L’ecografia testicolare (scrotale) è un esame non invasivo che permette, con una sonda appoggiata appunto sullo scroto, cioè la “borsa” che contiene i testicoli, di valutarne il contenuto: testicolo nelle sue diverse componenti (dididimo, epididmo, tunica vaginale) e funicolo spermatico.
A cosa serve l’esame?
L’ecografia testicolare (scrotale) permette la valutazione volumetrica e morfologica della sede dei testicoli, epididimi e dotti deferenti: fornisce informazioni sulla struttura dei testicoli (per esempio presenza di tumori) e su eventuali patologie degli annessi testicolari (es. cisti dell’epididimo, idrocele).
Informazioni Utili
L’assenza dell’impegnativa (prestazioni S.S.N.) o della prescrizione medica (prestazioni PRIVATE) preclude l’esecuzione della prestazione.
Per le prestazioni convenzionate con il S.S.N., si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, la prestazione richiesta, il quesito diagnostico, l’indicazione di eventuali esenzioni e l’urgenza.
Il giorno dell’esame il paziente deve ricordarsi di portare con sè: precedenti esami, anche se eseguiti in altra sede, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente.
Durata dell’esame: 15 minuti
Norme di preparazione
Non é prevista alcuna norma di preparazione.
Domande Frequenti (F.A.Q.)
È pericoloso effettuare un’ecografia scrotale?
L’ecografia è una metodica che utilizza gli ultrasuoni. Con tale tipo di energie non viene arrecato alcun danno alle regioni esaminate.
Sono necessarie indagini o visite precedenti effettuate dal paziente per l’esecuzione dell’esame?
Indagini precedenti effettuate a carico dell’apparato genito-urinario o visite urologiche sono fondamentali per inquadrare il quesito clinico.