Che cos’è la TC o TAC addome inferiore?
La TAC (Tomografia assiale computerizzata) dell’addome inferiore è l’esame che studia gli organi e i vasi (arterie e vene) che si trovano nell’addome inferiore del corpo.
A che cosa serve la TAC addome inferiore?
La TAC addome inferiore è utilizzata per studiare gli organi e le strutture dell’addome inferiore: pelvi, prostata, vescica, colon, retto.
Nello specifico, verifica:
- l’esistenza di eventuali patologie di origine neoplastica, come i tumori della prostata, del colon, del retto, della vescica)
- lo stato di salute dei vasi sanguigni
- l’efficacia di terapie antitumorali in atto
- gli effetti di traumi ossei o viscerali
- l’esistenza di emorragie interne
- la natura di problemi infiammatori o infettivi.
Può essere associato ad un prelievo di tessuto attraverso biopsia, che verrà in seguito analizzato nell’esame istologico.
Come viene eseguita la TAC addome inferiore?
Durante la TAC addome inferiore il paziente è sdraiato su un lettino attorno cui ruota una struttura che irradia i raggi X.
L’esame è indolore e, in genere, non provoca problemi. Può essere percepita una lieve sensazione di calore diffuso, provocato dall’iniezione del mezzo di contrasto.
Durata della TAC addome inferiore
La Tac addome inferiore senza l’utilizzo di mezzo di contrasto dura circa 20 minuti, mentre quella con contrasto all’incirca 30 minuti.
Norme di preparazione per la TAC addome inferiore
- Presentarsi a digiuno da almeno 6 ore rispetto all’orario dell’esame.
- Non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci in uso (es. anti-ipertensivi), assumerli con un po’ d’acqua.
Quando l’esecuzione della TAC addome inferiore prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto il paziente deve sottoporsi a esami del sangue per verificare la funzionalità renale e quindi la capacità di espulsione dello stesso mezzo di contrasto da parte del paziente.
Controindicazioni alla TAC addome inferiore
La TAC addome inferiore è controindicata per le donne in gravidanza. L’uso del mezzo di contrasto può creare problemi in presenza di precedenti reazioni allergiche o nel caso in cui si soffra di insufficienza renale grave.