Che cos’è la visita endocrinochirurgica?
La visita endocrinochirurgica è una valutazione complessiva del paziente che include l’esame obiettivo del collo, l’anamnesi per la ricerca dei sintomi da malfunzionamento della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidimo) e la visione di esami ematici e strumentali, eventualmente già eseguiti.
A cosa serve la visita endocrinochirurgica?
Attraverso l’esame accurato del collo del paziente, la visita endocrinochirurgica permette l’individuazione di formazioni nodulari che possono essere espressione di noduli tiroidei, ingrossamento della ghiandola tiroidea o di linfonodi cervicali.
Lo specialista, completata l’anamnesi del paziente, consiglierà un eventuale completamento diagnostico o il trattamento più adeguato (medico o chirurgico) per la patologia riscontrata.
Informazioni Utili
Prestazioni S.S.N.: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
Norme di preparazione
Non sono previste norme di preparazione.
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante.
Durata della visita
15/20 minuti