COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Visita gastroenterologica


Che cos’è la visita gastroenterologica?

La visita gastroenterologica consiste in un’attenta valutazione diagnostica delle eventuali problematiche gastroenterologiche del paziente, che possono riguardare patologie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del canale anale, ecc. 

Come si svolge la visita?

Lo specialista procede con l’anamnesi, ovvero pone al paziente delle domande volte a raccoglie informazioni per l’inquadramento della storia clinica e dello stile di vita della persona. In questa fase, sarà importante informare lo specialista riguardo la presenza di patologie in essere o pregresse e l’assunzione di farmaci. Lo specialista provvederà poi a esaminare l’eventuale documentazione medica in possesso del paziente.

Nella seconda parte della visita, il medico procederà con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. In base all’andamento della visita, lo specialista potrà suggerire al paziente di sottoporsi ad ulteriori accertamenti.

Perché si esegue la visita gastroenterologica?

La visita gastroenterologica si esegue per indagare la natura di diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche) e stitichezza. 

La visita si esegue per individuare o escludere la presenza di patologie gastrointestinali e stabilire, qual ora necessario, un percorso terapeutico adeguato o richiedere ulteriori esami di approfondimento. La visita gastroenterologica viene eseguita anche su pazienti con patologia conclamata, al fine di monitorare l’evoluzione della stessa. L’esame permette quindi allo specialista di diagnosticare il quadro delle patologie riguardanti l’apparato digerente.

L’esame permette inoltre di diagnosticare la patologia del reflusso gastroesofageo (MRGE), condizione che si sviluppa in seguito alla risalita di secreto gastrico dallo stomaco verso l’esofago, con l’insorgenza di sintomi o complicanze che alterano lo stato di benessere fisico e psichico dell’individuo.

Norme di preparazione

Per maggiori informazioni riguardo le norme di preparazione all’esame, consulta la pagina del sito dedicata a questo link.

Informazioni Utili

La visita si esegue anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Torna su