Che cos’è la visita senologica?
La visita senologica è l’esame clinico della mammella e consiste nell’ispezione e nella palpazione del seno e dei cavi ascellari.
Si tratta del momento fondamentale della prevenzione o, nel caso di tumore, l’occasione per affrontare con la donna la patologia. In italia, 1 donna su 8 è affetta da tumore al seno, la maggior incidenza è tra i 45 e i 64 anni (35,5%).*
* FONTE: “SULLE MALATTIE AD ANDAMENTO DEGENERATIVO DI PARTICOLARE RILEVANZA SOCIALE, CON SPECIFICO RIGUARDO AL TUMORE DELLA MAMMELLA, ALLE MALATTIE REUMATICHE CRONICHE ED ALLA SINDROME HIV”. SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, DOCUMENTO XVII N. 9”
A cosa serve la visita?
La visita senologica, eseguita dallo specialista senologo, serve per verificare la presenza o meno di noduli o altri segni clinici, che potrebbero anche richiedere ulteriori indagini diagnostiche.
Quando fare la visita senologica?
- Intorno ai 30 anni è consigliato fare la prima visita senologica e l’ecografia al seno.
- Sino ai 40 anni è consigliato fare la visita senologica e l’ecografia al seno ogni anno
- Dai 40 anni è consigliato aggiungere la mammografia ai controlli annuali
Informazioni Utili
Prestazioni S.S.N.: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
Norme di preparazione
Non è prevista la preparazione
Durata della visita: 15 minuti
News
Potrebbe interessarti anche:
Prevenzione senologica: mammografia digitale con tomosintesi
Tumore al seno: se corri non ti prende