I dolori articolari rappresentano sensazioni dolorose a carico di una o più articolazioni quali spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede. Traumi o fratture potrebbe determinare l’insorgere di questo disturbo.
Quali sono i rimedi contro i dolori articolari?
La cura più efficace ai dolori articolari prevede di intervenire sulla causa scatenante. Farmaci antidolorifici e antinfiammatori possono essere assunti per ridurre il dolore articolare legato a artrite e artrosi. Bagni caldi, massaggi, sedute di fisioterapia, applicazioni con ultrasuoni e riposo sono alcuni dei rimedi suggeriti per combattere i dolori articolari. I dolori articolari possono presentarsi associati a fitte alle ossa, gonfiore e infiammazione.
Quali sono le malattie associate ai dolori articolari?
Le patologie associabili ai dolori articolari sono:
- artrite
- artrite reumatoide
- artrosi
- borsite
- epatite
- gotta
- ipotiroidismo
- meningite
- morbo di Crohn
- osteoporosi
- psoriasi
- sindrome premestruale
- tendinite
- tenosinovite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse.
Dolori articolari, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando i dolori articolari si prolungano per giorni, si associano a febbre e gonfiore, sono accompagnati da acute fitte o se compaiono a seguito di traumi e contusioni, si consiglia una tempestiva visita presoo il più vicino pronto soccorso.