COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Schiuma nelle urine

Rilevare della schiuma nelle urine indica l’abbondante presenza di proteine nell’urina. Traumi fisici, alcuni farmaci, infezioni renali o urinarie potrebbero determinare l’insorgenza di questo disturbo. Gravidanza, obesità e l’età avanzata (oltre i 65 anni) sono condizioni che favoriscono la schiuma nelle urine.

Può capitare che vi siano ragioni non patologiche alla base del disturbo, come nel caso di una minzione rapida, una disidratazione lieve (con conseguente aumento della concentrazione delle urine), tracce di sperma nell’uretra.

In presenza di una patologia, la schiuma nelle urine si potrebbe presentare con nausea, gonfiore delle gambe, dolore alla schiena, affaticamento e debolezza, sangue nelle urine, colore e odore anomalo delle urine, anoressia.

Quali sono i rimedi contro la schiuma nelle urine?

Seguire una specifica cura farmacologica, a seconda della patologia all’origine del disturbo, o favorire l’abbassamento della pressione sanguigna quando troppo elevata, sono alcuni dei rimedi più comuni alla schiuma nelle urine.

Si richiederà invece l’intervento chirurgico, per eliminare le fistole vescico-coliche che potrebbero avere provocato la schiuma nelle urine.

Quali sono le malattie associate alla schiuma nelle urine?

Le patologie associabili alla schiuma nelle urine sono:

  • amiloidosi
  • infezioni delle vie urinarie
  • mieloma multiplo
  • nefrite lupica
  • sindrome nefrosica

Schiuma nelle urine, quando rivolgersi al proprio medico?

Se la schiuma nelle urine perdura a lungo , peggiora o si lega a particolari sintomi, si consiglia il consulto medico.  Nel caso delle donne incinte, è necessario recarsi in un pronto soccorso quando la schiuma nelle urine si presenta con altri sintomi come dolori addominali, mal di testa, aumento della pressione sanguigna e vista offuscata.

Prenota una visita