La sudorazione fredda, nota anche come “sudare freddo”, indica la condizione in cui la pelle improvvisamente diventa umida e fredda, portando brividi e tremore. Il disturbo solitamente è avvertito alle mani, ascelle, schiena e piedi.
La sudorazione fredda può precedere un infarto, combinarsi a malesseri intestinali (come ad esempio dissenteria, indigestione o occlusione dell’intestino), essere conseguenza di ustioni. Talvolta anche ansia o attacchi di panico potrebbero indurre questo disturbo.
Quali sono i rimedi contro la sudorazione fredda?
Se la sudorazione fredda è la risposta a stati emotivi intensi, sarà sufficiente bere un bicchiere d’acqua e tentare di rilassarsi. Qualora il disturbo si manifesti con difficoltà respiratorie, il consiglio è stendersi: nell’evenienza in cui la situazione si aggravi si dovrà però rivolgersi al pronto soccorso.
Quali sono le malattie associate alla sudorazione fredda?
Le patologie associabili alla sudorazione fredda sono:
- ipoglicemia
- ipotensione
- menopausa
- mononucleosi
- tubercolosi
Sudorazione fredda, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al pronto soccorso se la sudorazione fredda comporta dolore al petto, all’addome o al braccio, debolezza, confusione mentale, svenimento, febbre alta, colorito pallido o gonfiore a viso, lingua o bocca, con difficoltà a deglutire.