COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Stato confusionale

Lo stato confusionale descrive una condizione in cui si ha difficoltà a ragionare in modo corretto e rapido. Mancanza di memoria, incapacità di restare concentrati, impossibilità di prendere decisioni, presenza di comportamenti aggressivi e inconsueti sono segnali che preannunciano questo disturbo.

Lo stato confusionale può variabile nelle modalità in cui appare (improvviso o progressivo), nella durata (breve piuttosto che prolungata), nell’esito (curabile o irreversibile).

All’origine dello stato confusionale potrebbero esserci traumi cranici, consumo di alcol, sostanze stupefacenti o farmaci, carenze di sonno o deficit nutrizionali e ipotermia.

Quali sono i rimedi contro lo stato confusionale?

Lo stato confusionale, per essere trattato con efficacia, necessita si intervenga sulla causa alla base. È importante non lasciare mai solo chi soffre di stato confusionale e assicurare che l’ambiente circostante sia calmo e tranquillo.

Quali sono le malattie associate allo stato confusionale?

Le malattie associate allo stato confusionale sono:

Stato confusionale, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenze di uno stato confusionale che si prolunga oltre 10 minuti, è necessario chiedere un consulto medico. È bene rivolgersi invece tempestivamente al pronto soccorso, quando il disturbo si manifesta dopo un trauma cranico, o in persone affette da diabete, o in combinazione a sintomi quali febbre, sudori freddi, capogiri, mal di testa, polso accelerato, respiro irregolare, brividi.

Prenota una visita
Torna su