I rumori articolari si presentano come rumori attribuibili allo sfregamento innaturale dei tessuti articolari.In presenza di rumori articolari, non è raro che si manifestino anche gonfiore o dolore articolare, riscaldamento e arrossamento della pelle della zona interessata, difficoltà di movimento dell’articolazione e rigidità della stessa, particolarmente nelle prime ore di movimento. Un trauma subito, o dell’aria presente nei tessuti (conseguenza di un’infezione in corso) sono potenziali fattori e causa di rumore articolare.
Quali sono i rimedi contro i rumori articolari?
Se il rumore articolare è lieve non richiede cure specifiche. Quando però, il disturbo presenta una certa entità, si possono seguire cure farmacologiche, dietro la prescrizione medica e specifiche a seconda della causa scatenante.
Quali sono le malattie associate ai rumori articolari?
Le malattie associabili ai rumori articolari sono:
- artrite
- artrite reumatoide
- artrosi
- artrosi cervicale
- tendinite
- tenosinovite
Rumori articolari, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di un rumore articolare persistente ed intenso, è consigliato il consulto medico. È bene invece recarsi tempestivamente al pronto soccorso, laddove al rumore articolare si associassero dolore, pressione al petto, labbra o pelle cianotiche, perdita di conoscenza o stato confusionale, febbre alta, difficoltà respiratorie, nausea o vomito.